Condizione di vendita

OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, mediante l’invio di ordini dal Sito https://www.teladelragno.it (qui di seguito, per brevità, il Sito).
Titolare del Sito è “La tela del ragno s.r.l.” (qui di seguito, per brevità, Venditore) con sede in Varese, via Como 26, iscritta nel Registro delle Imprese di Varese, REA VA-378142, Partita IVA 03776270120 e Codice Fiscale 95093880128.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (qui di seguito, per brevità, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (qui di seguito, per brevità, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di vendita, nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003). Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali. Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservarle, secondo le modalità preferite. Il venditore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali; ai Contratti d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.

PRODOTTI
Il sito è uno strumento telematico di vendita di prodotti tiflo-tecnici (qui di seguito, per brevità, i Prodotti), di prodotti cioè destinati ad utenti disabili visivi.
Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati all’interno del Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte del venditore, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

PROCEDURA D’ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico dettagliatamente illustrati sul Sito stesso all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.

La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dal venditore mediante una risposta inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma unicamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.
Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con il venditore. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione e/o variazione. Gli aggravi di spese (in particolare le spese di imballo e spedizione) determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Ciascun contratto d’acquisto stipulato tra il venditore e il Cliente deve intendersi concluso con accettazione dell’ordine da parte del venditore. Il venditore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. In particolare, il venditore si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente. Nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione al Cliente verrà comunicata l’avvenuta spedizione con relativa emissione della fattura.

PREZZI DEI PRODOTTI
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito. L’I.V.A. è indicata con l’aliquota agevolata del 4%, nel presupposto che l’acquisto venga effettuato da un Cliente che abbia diritto ad usufruirne (tabella A parte II , num. 41-quater, DPR 633/72 e successive modifiche).
Per tutti quegli articoli o servizi che non rientrino nel regime di agevolazione verrà applicata l’aliquota I.V.A. ordinaria.
Nel riepilogo di ogni ordine verrà dettagliato l’importo e l’aliquota dell’I.V.A. applicata per ogni voce.
Le spese di consegna sono chiaramente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna, di pagamento nonché alla destinazione.

ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI
La società si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero fuori fido, ovvero con insoluto o in contenzioso.
Per i prodotti acquistati con aliquota IVA agevolata al 4% la società si riserva il diritto di non procedere alla spedizione fino alla presentazione di idonea documentazione.

MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA
Il venditore consegna nei paesi specificati sul Sito e la consegna avrà luogo senza appuntamento.
Il venditore emetterà fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui riceverà il pagamento per i Prodotti stessi (nel caso di pagamento anticipato) o nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione (nel caso di pagamento in contrassegno), inviandola tramite e-mail al Cliente qualora venisse richiesto. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere imputata dal Cliente al venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto. I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente.
Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, laddove possibile il corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna. In caso di impossibilità nell’eseguire nuovamente la consegna (sia per assenza del destinatario, sia per altre motivazioni dipendenti dal corriere) il Venditore tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna. Nel caso in cui il Venditore non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati al venditore. Ulteriori spese di consegna che il Venditore dovrà sostenere (giacenza presso il corriere, consegna ad un indirizzo differente da quello comunicato, riconsegna al mittente, ecc) saranno da considerarsi a carico del Cliente e gli verranno addebitate con emissione di relativa fattura.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato dal venditore, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente che:

  1. la confezione esterna (scatola o busta) risulti integra e l’imballo non danneggiato o comunque alterato
  2. il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni alla confezione esterna, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati dal Cliente al corriere, apponendo sul documento di consegna la dicitura “accettato con riserva”; il Cliente potrà contattare il venditore attraverso il Servizio Clienti specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.

Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico del venditore, daranno diritto allo stesso di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura del venditore fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del venditore.

Le spese di consegna potrebbero subire variazioni rispetto a quanto indicato nel modulo d’ordine presente sul sito per ordini che eccedano la tariffa di peso di 3 kg (e corrispondente peso volumetrico così come stabilito dal corriere) e per indirizzi di consegna che comportano un supplemento della tariffa stessa (tipicamente destinazioni insulari, le destinazioni presenti nell’elenco delle Località Disagiate ed eventuali altre località per cui il corriere preveda un supplemento). Tali variazioni di tariffa verranno comunque comunicate al cliente via email nella conferma d’ordine che verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di ordine.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua tramite bonifico anticipato oppure in contrassegno, secondo le modalità di seguito specificate:

Bonifico
L’utente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario a favore di:
La tela del ragno s.r.l.
Via Como, 26
21100 – Varese (VA)

alle seguenti coordinate bancarie
BANCA POPOLARE ETICA – SEDE DI VARESE
IT55O 05018 10800 0000 1138 0987

La merce sarà inviata al cliente successivamente alla ricezione dell’accredito bancario o all’invio da parte del cliente della contabile bancaria comprendente il numero CRO, all’indirizzo e-mail shop@teladelragno.it.

Contrassegno
L’utente può effettuare il pagamento in contrassegno al corriere, al momento della consegna; il pagamento in contrassegno può essere effettuato esclusivamente in contanti e solo per importi pari od inferiori ad € 999,99.

DIRITTO DI RECESSO
Gli acquisti effettuati sul Sito https://www.teladelragno.it sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza/a distanza. Ai sensi dell’art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare comunicazione di recesso, a mezzo raccomandata A.R. entro 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento della merce. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso – ad eccezione delle spese di imballo e spedizione, che resteranno a carico del cliente – entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal rientro dei Prodotti medesimi.

Il venditore provvederà a rimborsare l’intero valore dell’ordine, o parte di esso se il recesso fosse parziale, tramite bonifico bancario, ovvero mediante altre modalità appositamente concordate tra il venditore ed il Cliente.
Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, il venditore provvederà a rimborsare al Cliente le somme da quest’ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti.

Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione al venditore dei Prodotti oggetto di recesso.

NON CONFORMITÀ DEI PRODOTTI E PRODOTTI DIFETTOSI
I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso o alla sostituzione del bene non conforme.

Seguirà comunicazione da parte dello staff di La tela del ragno s.r.l. con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di La tela del ragno s.r.l., a qualunque titolo.

Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione al venditore dei Prodotti di cui venisse richiesta la sostituzione o il rimborso.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati dei Clienti sono trattati dal Venditore conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy””.

COMUNICAZIONI E RECLAMI
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti del Venditore, relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi moduli di contatto presenti sul Sito.

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà del venditore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla Stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta del venditore e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

FORO COMPETENTE
Eventuali controversie relative all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti condizioni generali saranno risolte davanti all’Autorità Giudiziaria competente in base alla normativa applicabile, sia in caso di clienti “consumatori” sia per i clienti “professionisti”; il foro competente sarà quello di Varese.